Escursioni in Trentino

L’Hotel alle Piramidi e’ situato in posizione ideale da cui partire per visite turistiche od escursioni all’insegna della natura. Assolutamente da vedere le famose piramidi di terra e il castello di Segonzano del 1216. Incredibili escursioni in Trentino.

La zona, compresa tra Trento e Cavalese ed immersa tra i vigneti, permette di praticare un turismo enogastronomico o di rilassarsi con la pesca nel torrente Avisio. Da qui si può raggiungere in breve tempo l’affascinante paesaggio delle dolomiti. Puoi vedere molte altre immagini relative al territorio, alla storia e all’economia della valle scaricandole dalla nostra “Area Immagini”.

Per vedere altre escursioni oltre a quelle selezionate da noi cliccate qui

Escursioni in Trentino

Filter

Escursioni

Piazzo e Parlo

Piazzo_e_ParloPunto di partenza: Hotel Piramidi lungo la strada provinciale direzione Trento, poco prima della “ViIIa Aurora” scende attraverso una conca interamente coltivata a vite un sentiero selciato (Calcara — Val di Giara). Dopo 15 minuti si arriva a Piazzo, antico borgo cembrano che conserva ancor oggi la disposizione…
Escursioni

Itinerario “dal Passo del Brennero alla Val di Non”

CartinaLunghezza totale: 250 chilometri L’itinerario inizia dal Passo del Brennero e, superato Terme del Brennero, in leggera discesa si arriva a Colle Isarco/Gossensass, importante stazione di villeggiatura estiva e di sport invernali posta allo sbocco della Val di Fleres e circondata da pinete; si arriva alla bellissima città…
Escursioni

Le Piramidi di Segonzano

Piramidi_di_SegonzanoLa Valle di Cembra inizia a Lavis e si sviluppa in direzione nord-est di Trento per circa 33 chilometri verso le Dolomiti. È percorsa dal torrente Avisio che nasce dal ghiacciaio della Marmolada (m 3,342) e si immette nel fiume Adige poco a nord di Trento. ll torrente,…
Escursioni

Madonna dell’Aiuto (Dosso di Venticcia)

Madonna_dell_AiutoPunto di partenza: loc: “\/enticcia” parcheggio nei pressi del campo sportivo. Il dosso di “Venticcia” attiguo (m 855), si sporge nella valle e ne costituisce una naturale divisione, una sorta di sella. Verso nord-est visione panoramica sulla valle di Fiemme e Ie prime catene dolomitiche. Nella sommità del…
Escursioni

Castello di Segonzano e Prà- Cantilaga

Castello_di_SegonzanoPunto di partenza: (di fronte alla chiesetta) dall’ hotel Piramidi scendendo la valle (direzione Salotto). Strada interpoderale con fondo asfaltato e acciottolato. In pochi minuti porta ai ruderi del Castello di Segonzano. ll castello fu edificato nel 1216 su probabili preesistenze da Rodolfo Scancio de la Curte, passò…
Escursioni

Quaras e i Paesi Alti (Luch, Stedro, Sabion)

QuarasPunto di partenza: Hotel Piramidi, (aggiungere mezz’ora); oppure: parcheggio nei pressi della chiesa parrocchiale SS. Trinità. Visita alla chiesa edificata nel XII sec. È più volte ampliata nel corso dei secoli. Suggestiva e potente veduta panoramica sulla valle di Cembra e sulla valle Regnana. Prima menzione nel 1348…
Escursioni

Lago di Lases

Lago_di_LasesPunto di partenza: daII’HoteI Piramidi in auto fino a Lases (km 8). Parcheggio dopo l’abitato, nei pressi del lago, sul lato destro della provinciale 71 direzione Trento. Sotto il livello della strada provinciale parte il sentiero circumlacuale. Il lago di Lases – lungo m 700, largo m 225…
Escursioni

Giovo e Masen

Giovo_MasenDopo aver attraversato la valle di Cembra, al bivio di Faver, prendere la strada per Cembra e proseguire fino a Ceola di Giovo, al termine di un lungo rettilineo, sulla destra, si innesta Ia strada per Valternigo (da vedere la chiesa di S. Floriano: alto medioevo su preesistenze…
Escursioni

Faver, Ponciach

faverDistanza da Segonzano: 5km circa per strada provinciale n.101 (trasversale valle di Cembra) oppure km 4 per strada Castello-Cantilaga-Corvaia a piedi (calzature comode). Caratteristico villaggio cembrano posto in forma allungata lungo le pendici del monte Avvoltoio (m. 1228). Centro attivo e dal clima mite dedicato alla coltivazione della…
Escursioni

Albiano e Lago di Santa Colomba

itinerari_variPiù che una passeggiata, si tratta di una vera e propria visita alla capitale del “porfido”. Direzione Trento – Gardolo. Giunti nel centro parcheggiare nei pressi della Chiesa di S. Biagio, si tratta di un antico manufatto (1149 prima menzione) restaurata nel XV sec. L’interno si puo visitare…
Escursioni

Sover , Monte Sover Malga Vernera

SoverLungo la provinciale n. 71 direzione Cavalese si arriva all‘abitato di Sover (m 833). Il paese fondato da pastori e boscaioli in epoche remote, contava fino a qualche tempo fa diverse botteghe di scultori del legno. Di rilievo la chiesa di S. Lorenzo (1242), all’interno altari lignei barocchi.…
Escursioni

Valfloriana Malga Sasso

ValflorianaSulla provinciale n. 71 direzione Cavalese, si trova l’abitato di Casatta (m. 853) sede comunale della Valfloriana. La valle percorsa dal rio Pradesela, è ricca di foreste e prati, l’ambiente è tipicamente alpino. All‘inizio del paese di Casatta, sulla destra inizia la strada che risale la valle percorrendo…
Escursioni

Itinerari Vari – i vigneti della valle di cembra

itinerari_vari Dalla strada statale 612, neIla zona compresa fra gli abitati di Faver, Cembra, Lisignago, Verla, lungo la strada trasversale della valle (sp101) scendono nella valle, numerose strade interpoderali che percorrono, come un reticolo tutta la zona coltivata a vigneto. Queste strade, dal fondo asfaltato, consentono agevoli passeggiate…